progetto umanitario operation emergencia

Progetto umanitario Operation Emergencia

Il progetto umanitario “Operation emergencia” riguarda l’acquisto e il successivo allestimento dell’ambulanza destinata all’ospedale di Monteagudo – Bolivia.

Il mezzo acquistato a Forlì dopo essere stato revisionato,  previo interventi di meccanica e carrozzeria, ha avuto “momenti” di presenza nel nostro territorio finalizzati a sensibilizzare la popolazione locale sull’importanza e utilità dello stesso per la comunità di Monteagudo.

Importanti eventi  organizzati, hanno avuto successo grazie anche alla collaborazione e partecipazione dei nostri sostenitori.  Ricordiamo in particolare, due giorni a Treviso in Piazza Borsa, la manifestazione dedicata in Piazza a Zero Branco con la “simulazione d’intervento”, la presenza nel periodo dei mercatini di Natale sempre a Zero Branco e la benedizione del mezzo a Scandolara.

Il 14 marzo 2012 la nave cargo Alemania è salpata da Marghera con il container contenente la nostra ambulanza e dopo circa quarantacinque giorni di navigazione è giunta nel porto di Arica in Cile, dove il mezzo a seguito delle operazioni doganali è stato finalmente preso in consegna dalle suore di Monteagudo.

Per noi una grande soddisfazione che ripaga tempo e denaro investiti per questa buona causa. Tanta burocrazia ci ha costretto a straordinari non preventivati. Per la buona riuscita dell’operazione un nostro socio si è anche recato a un incontro nella capitale con l’Ambasciatore di Bolivia.

Economicamente la nostra Associazione ha sopportato costi non indifferenti che si sono ridotti grazie alle donazioni dei sostenitori che sono state indispensabili per sostenere le spese per l’allestimento del mezzo. Ricordo in particolare l’acquisto del defibrillatore e di tanto altro materiale e attrezzatura sanitaria utile anche allo stesso ospedale. Infine Il dono della carrozzina per non deambulanti che mancava nel mezzo.

La nostra Associazione ha soddisfatto la primaria esigenza dell’ospedale di Monteagudo in Bolivia che aveva la necessità urgente di un’ambulanza .L’ospedale, ex lebbrosario, gestito dalle suore Mariane era privo di questo indispensabile mezzo .Le suore da tempo ci manifestano la necessità di avere un mezzo per il trasporto di malati che in alcuni casi purtroppo giungevano anche a perdere la vita per la mancanza di immediata assistenza.Come operatori e volontari non potevamo fare finta di niente e pur essendo impegnati nel fronte della “scolarizzazione” lo abbiamo acquistato. L’automezzo, usato, prima dell’invio a Monteagudo, è stato sottoposto a manutenzioni (carrozzeria e meccanica) ed è stato completamente attrezzato.

Tutto questo è merito di condivisione e sensibilità che hanno trovato in voi il merito di essere attori non casuali, persone abituate a sostenere, vivere e condividere con  il prossimo.

Le suore  e la popolazione locale ringraziano tutti coloro che hanno in qualche modo contribuito a questo progetto.

Benedizione ambulanza

“L’AMBULANZA DELL’ASSOCIAZIONE BRACCIA APERTE ONLUS PARTE PER LA BOLIVIA”

Domenica 08 gennaio, a Scandolara, al termine della S. Messa delle ore 10,30 il parroco Don Giuseppe  ha  benedetto l’ambulanza destinata all’ospedale di Monteagudo in Bolivia. Questo mezzo è stato acquistato dall’Associazione Braccia Aperte su richiesta delle suore Mariane che da anni lo attendono per poter soccorrere i campesinos bisognosi.

All’evento hanno partecipato una folta delegazione di volontari della Croce Verde “La Marca” con numerose ambulanze di servizio ed una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Zero Branco rappresentata dall’assessore Ornella SCHIAVON.

Un ringraziamento particolare va a:

CROCE VERDE “LA MARCA” – CHE HA CONTRIBUITO E SUPPORTATO TUTTA L’OPERAZIONE
GRUPPO MANIFESTAZIONI S. ROCCO E DON GIUSEPPE – CHE HANNO CONCESSO OSPITALITA’ ED UN TETTO AL MEZZO IN QUESTI MESI
COMUNE DI ZERO BRANCO – PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO E LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Benedizione ambulanza 8.1.2012
[huge_it_gallery id=”5″]

Simulazione d’incidente stradale. Zero Branco 13.11.2011

L’Associazione Braccia Aperte Onlus in collaborazione con La Croce Verde “La Marca”e con il Patrocinio del Comune di Zero Branco, hanno organizzano Domenica 13 novembre 2011 a Zero Branco:

“Simulazione d’intervento di primo soccorso”

nell’occasione è stata utilizzata l’ambulanza Mercedes 314 da destinare a Monteagudo (Bolivia) all’ospedale, ex lebbrosario, gestito dalle suore Mariane e sono stati consegnati, dai responsabili della formazione della Croce Verde “La Marca”, gli attestati frequenza del “corso di primo soccorso” a tutti i partecipanti.

Vedi il filmato:

Parte prima

parte seconda

parte terza 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *