Progetto umanitario “YAPACANI” centro per la famiglia

[vc_row][vc_column][vc_column_text][huge_it_gallery id=”9″]

Provincia Ichilo.
Santa Cruz – Bolivia

AMBIENTAZIONE:

La grande parrocchia di San Carlos, occupa circa 13 mila chilometri quadrati, con 91 mila abitanti, nel dipartimento di Santa Cruz, nella zona attraversata dal fiume Ichilo, in Bolivia.

In questo paesetto i Salesiani sono arrivati 45 anni fa, in mezzo a molte difficoltà. Infatti era una zona di piena missione, dove la povertà della gente era impressionante.

Si sono costruite chiese, ambulatori, scuole, e molte altre costruzioni necessarie nella immensa zona. Sono sette i centri piú importanti. Quello piú popolato è Yapacaní.

YAPACANI´ è un centro grande che è cresciuto negli ultimi anni rapidamente. Infatti da 5000 abitanti che aveva nell’anno 1980 adesso ne conta 80000 ed è in fase di crescita continua.
In questo agglomerato di persone la parte più debole è la famiglia. Arrivano da tutte le parti. Sono persone povere , cercano lavoro ed un posto dove poter vivere. Quindi la periferia di Yapacaní diventa il posto ideale per loro. Si adattano come possono e cercano di sopravvivere.

Naturalmente la povertà è il comune denominatore in questa zona, dove il lavoro organizzato e serio è scarso e dove le necessità sono molte e le famiglie numerose. Quindi la fame, con le malattie sono il problema constante di tutte queste famiglie.

Progetto di costruzione di un “CENTRO DELLA FAMIGLIA”

ATTIVITÁ IMPORTANTI

Visitare le famiglie nella loro realtà dove vivono, per constatare i vari problemi di: Salute delle persone, il lavoro dei genitori, lo studio dei figli e la parte religiosa.

INCARICATE DI SVOLGERE IL LAVORO
Le Suore “Lavoratrici missionarie della Immacolata”. Hanno molta pratica, sanno fare le tabelle, mettere i dati nel computer e fare tutti gli studi necessari per una assistenza personalizzata.

PROPOSTA DI COSTRUZIONE

Nella stessa zona periferica di Yapcaní è necessario costruire un centro per la famiglia, con i vari reparti urgenti per le attenzioni quotidiane, formazione delle persone, distribuzione di viveri.

La costruzione sará fatta di una forma semplice e molto utile, non grande, per avere una attenzione delle persone in modo rapido e concreto.

Un posto controllato e ben protetto, nel mezzo delle stesse famiglie che proliferano abbondanti in questa zona periferica. La Parrocchia ha cercato delle suore per questo lavoro e sono le “Lavoratrici missionarie della Immacolata”. La parrocchia mette a
disposizione il terreno di duemila metri quadrati e Braccia Aperte si impegna nella costruzione di un ambiente per portare avanti questo servizio di bene per le famiglie.

PROGETTO

Costruire con l’aiuto di Braccia Aperte un centro per seguire le famiglie povere della zona periferica di Yapacaní.

La somma totale per questa costruzione è di 50.000 Euro.

La Parrocchia, con l’aiuto delle persone e di altre istituzioni cercherà di aggiungere quello che manca per completare la opera.

Relazione di P. Carlo Longo missionario in Bolivia[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *