Progetto umanitario centro sanitario

PRECEDENTI

La zona Sud di Cochabamba si caratterizza per la sua segregazione ed emarginazione socio-economica relativa allo spazio metropolitano nel suo insieme. La sua popolazione è nettamente migrante dei dipartimenti di Oruro, Potosì, La Paz, Sucre e di alcune province del dipartimento di Cochabamba. Questi spostamenti migratori hanno creato e popolato nuove comunità, si incontrano diverse fasi di consolidazione comunitaria in base al quartiere. In questo modo esiste in queste zone una confluenza di diversi processi migratori con caratteristiche che ancora non sono state sistematizzate.

Queste nuove comunità non hanno l’appoggio delle istituzioni pubbliche, la gente costruisce la propria comunità che rimane al margine della politica di sviluppo comunale o dipartimentale.

Gli abitanti dei distretti della zona Sud son quelli che meno hanno accesso ai servizi di educazione, salute e altri servizi.

Il Comune di Arbieto, fino a pochi anni fa era una zona agricola, però con la costante migrazione si sono accelerati i cambiamenti nel processo di Urbanizzazione del Distretto 4, il quale si manifesta con l’apparizione di nuove comunità, rappresentate da una popolazione prevista di 11.000 abitanti per l’anno 2010 (secondo l’INE), con una densità demografica di 66,55 abitanti per km quadrato. Le lingue principali sono il “quechua” e il castigliano con un 23% e un 70% rispettivamente. (Secondo i dati preliminari dell’ultimo censimento del 2012 la popolazione è cresciuta approssimativamente di 18.000 abitanti).

Il Territorio Parrocchiale comprende il Settore di Llave Mayu, ubicato nel Comune di Arbieto, Terza Sezione della Provincia Esteban Arze, a Sud-Est della città di Cochabamba , le comunità che comprendono il Settore

Parrocchiale del Llave Mayu sono: Mineros San Juan II, Canelas I, Canelas II, Llave Mayu I, Llave Mayu II, Florida, Alto Litoral, La Tranca.

La maggior parte delle famiglie non ha la documentazione che garantisce il diritto di proprietà, per questo motivo si cerca di rafforzare con tutti i mezzi possibili e le autorità giudiziarie dello Stato della propria legge il diritto di proprietà.

E’ un luogo trascurato e abbastanza distante, non ci sono mezzi di trasporto che facilitino lo sviluppo della popolazione.

Attraverso le visite alle famiglie, si è osservato che le condizioni di vita sono abbastanza brutte, non si hanno i servizi basici, specialmente acqua e fognature. La grande quantità di case riflette le brutte condizioni di salute alle quali sono esposti i suoi abitanti con seri rischi di malattie o nel peggior caso di morte.

Per quanto riguarda il lavoro, la maggioranza degli uomini fa il muratore, alcuni l’autista o il lavoratore occasionale e le entrate economiche sono minime. Le donne si dedicano a lavori informali come venditrici ambulanti, lavandaie, aiutanti in cucina e lavori che permettano loro di guadagnare per sostenere la famiglia.

I problemi che prevalgono sono: la denutrizione infantile, la mancanza di assistenza medica, le aggressioni fisiche e psicologiche, i problemi di alcolismo, l’ignoranza per quanto riguarda la prevenzione delle malattie, la scarsa pianificazione familiare, si hanno in media 7 figli per famiglia.

Il tasso di fecondità è uno dei più alti del paese con una media di 7 figli per donna in età fertile, un elevato tasso di disoccupazione, un livello di educazione generalmente molto basso e con problemi di analfabetismo, problemi di mal nutrizione e di salute in generale, la maggioranza delle famiglie è priva di risorse e vive in condizioni precarie.

Non esiste un centro sanitario che presti servizi alla comunità, per tanto la maggioranza della popolazione con qualche malattia o dolore deve spostarsi nei comuni più vicini al dipartimento e questo implica costi maggiori, perdita di molto tempo e mancanza di interesse in questi centri medici.

 

SITUAZIONE SANITARIA

Una delle priorità del nostro lavoro è la salute delle persone, le malattie sono aumentate a causa delle condizioni inadeguate delle famiglie.

Le malattie riscontrate durante le visite domiciliari attraverso inchieste ed interviste sono state:

Malattie più comuni:

·         IRAS < di 5 anni (infezioni respiratorie acute)

·         EDAS < di 5 anni (malattie diarroiche acute)

·         IRAS < di 5 anni

Malattie Croniche:

·         Artriti Reumatoidi

·         Lombosciatalgia

·         HTA (Ipertensione Arteriale)

·         Tripanosomiasi

·         Denutrizione Cronica

·         Patologie Digestive

·         Malattie Croniche e degenerative (cancro)

Problemi di salute:

·         Problemi dentali

·         Malattie infettive (es. Epatiti, tubercolosi…)

·         Malattie Polmonari

·         Malattie a trasmissione sessuale (VIH/SIDA)

·         Gravidanza nell’adolescenza

·         Abuso infantile/negligenza

·         Stupri/Aggressioni sessuali

·         Violenze familiari

·         Problemi di vecchiaia (artrite, perdita della vista e dell’udito…)

Il territorio parrocchiale non ha alcun ospedale dove la popolazione possa essere assistita, tuttavia esiste un centro di salute privato abbastanza distante da queste popolazioni menzionate.

Il 37% della popolazione si reca nei centri di salute più vicini.

Il 21% decide di recarsi nelle farmacie per alleviare il dolore, nel territorio esistono solo 3 farmacie particolari.

Il 21% decide di auto curarsi attraverso la medicina naturale domestica e tradizionale.

L’11% di questa popolazione decide di recarsi all’ospedale Viedma quando c’è un’emergenza o non ci sono specialisti nei centri di salute vicini.

E il 10% si reca nei centri di salute particolari ubicati nella città.

OBIETTIVI

OBIETTIVO GENERALE

Ottenere l’interesse nei confronti della prevenzione e delle cure promuovendo l’attenzione alla salute e alla prevenzione delle malattie in maniera adeguata ed efficiente, realizzando consulenze interne ed esterne, colloqui e laboratori che inculchino nelle persone l’importanza della cura della salute, cercando di conseguire il benessere e una miglior qualità della vita.

OBIETTIVI SPECIFICI

·         Costruzione del Centro Sanitario nel Llave Mayu

·         Implementazione del Centro Sanitario nel Llave Mayu

·         Conformare l’equipe medico incaricato al Centro Sanitario nel Llave Mayu

·         Attenzione continua nella consulenza medica

·         Partecipazione ed organizzazione delle attività educativo-preventive di salute

·         Visite domiciliari e accompagnamento medico

·         Pianificazioni periodiche (mensili, trimestrali e annuali) con l’equipe medica

·         Ottenere la collaborazione di diverse istituzioni sia pubbliche che private, governative e non, legate alla cura della salute

·         Offrire spazio d’intercambio di esperienze, attraverso la promozione del volontariato

 

GIUSTIFICAZIONE

·         La salute è un diritto senza esclusione alcuna, lo Stato non ha prestato servizi in questo territorio, la domanda di servizi di salute incrementa dato i processi demografici, il quadro delle malattie si trasforma e si evolve verso alcune malattie che sono più costose da curare.

·         Il progetto è giustificato dal fatto che si considera una popolazione obiettivo con più di 25000 abitanti, tra i quali per lo meno una persona di ogni famiglia ha problemi di salute, le malattie colpiscono bambini e adulti.

·         Il progetto risponde alla necessità che si ha nell’ambito della salute preventiva e curativa, cercando di migliorare la qualità della vita delle persone

·         Il progetto cerca di dare maggior enfasi nel servizio alla salute in maniera solidale, con l’accompagnamento continuo attraverso le visite e con la coordinazione dell’equipe medica e con gli assistenti sociali.

·         La mancanza di conoscenze delle malattie è allarmante, è per questo che l’equipe di professionisti sanitari realizzerà laboratori che permettano di prevenire alcune malattie, sensibilizzando le popolazioni vicine all’importanza della cura della propria salute

·         Un altro fattore che affligge la cura della salute delle persone è il costo elevato dei servizi sanitari, le medicine e i trattamenti medici. Per questo molte persone preferiscono non fare niente per la propria salute.

·         Per i fondi contiamo nell’impegno della comunità per la manodopera

·         E’ importante comunicare che quando si hanno dei casi estremi, si realizza un accompagnamento congiunto (medico-sociale) negli ospedali, cercando di ridurre i costi di chirurgia complessi e costosi, i quali sono coperti per le famiglie e con il contributo della popolazione in accordo con le proprie possibilità.

·         La Parrocchia si responsabilizzerà del buon funzionamento di questo Centro Sanitario, cercando la coordinazione con l’equipe medica e le autorità del comune.

 

BENEFICIARI DEL PROGETTO

Beneficiari diretti:

·         Circa dai 1000 ai 1500 bambini e bambine e giovani in età scolare che non hanno le risorse economiche necessarie per curare e prevenire la salute, che frequentano il Centro Sanitario per essere assistiti nei loro problemi di salute: malattie croniche, malattie comuni, problemi dentali.

·         Circa dai 500 ai 1000 adulti che non hanno le risorse necessarie per essere assistiti nei centri di salute e ospedali.

Beneficiari indiretti:

·         La popolazione generale del Territorio Parrocchiale nel suo insieme, coloro che vedono il Centro Sanitario come un referente per l’attenzione alla salute.

ATTIVITA

L’attenzione alla salute che viene offerta comprende in tutto tre livelli: attenzione medica, promozione della salute e attenzione integrale odontoiatrica. Malgrado ciò è necessario chiarire che il progetto risponde specificatamente alle necessità mediche preventive e curative.

Pertanto le attività che si realizzeranno a partire dall’implementazione di questa Centro Sanitario, considerando una base di 5 anni, sono:

·         Consulenze esterne, attenzione medica ai sintomi o malesseri generali, attraverso l’attenzione primaria (prevenzione e promozione della salute nel Centro e attraverso le visite a domicilio)

·         Attenzione alle urgenze, cure, suture, situazioni di urgenza

·         Controlli prenatali con attenzione al binomio mamma-bambino, controllo del bambino sano, vaccini

·         Esami cito-vaginali, PAP-test

·         Orientamento attraverso colloqui e laboratori in merito alla gravidanza nell’adolescenza, alla sessualità, alla violenza familiare, al maltrattamento infantile, alla pianificazione familiare e altri temi di interesse per genitori e adolescenti.

·         Programma di laboratori per la salute preventiva (pianificazione familiare, prevenzione del cancro della cervice uterina, mammografia e altro)

·         Educazione sanitaria e promozione della salute e della nutrizione.

·         Prevenzione e Controllo di malattie endemiche locali

·         Somministrazione delle medicine basiche

 

MATERIALE NECESSARIO

Si richiedono l’attrezzatura e gli strumenti basici, il materiale medico essenziale, fondamentalmente di misurazione e controllo, per le sofferenze più comuni della popolazione.

Malgrado ciò è importante indicare che non possiamo contare su proprie infrastrutture adeguate per l’attenzione medica base, per la quale si richiede un’infrastruttura come il centro sanitario.

Nell’ambito preventivo, si richiede materiale di lavoro per i colloqui, i laboratori…

Nell’ambito curativo, si necessitano strumenti, medicine, materiale necessario alle cure.

·         Stetoscopio di Pinard o Ecoson, Tensiometro, Citobrus, Spray fissativi, speculum vaginali, vetrine portaoggetti, spatole d’aria, guanti chirurgici, strumenti di cura, strumenti di sutura, anestetici, strumenti di infusione e soluzioni.

·         Sedie a rotelle, barelle, stampelle, contenitori metallici, glucometri

·         Mobilia (tavoli, sedie, mobili da ufficio…)

·         Materiale da ufficio per i colloqui e i laboratori (fogli, segnalibri, cartoni…)

·         Materiale di pulizia

 

RISORSE UMANE NECESSARIE

Con le visite e l’accompagnamento ai malati, abbiamo potuto verificare che l’indice di malattie è aumentato, tra le più frequenti abbiamo: malattie infettive, malattie a trasmissione sessuale, malattie croniche e degenerative, malattie diarroiche. Così anche la mortalità è aumentata a causa di queste malattie.

Si richiede un minimo equipe medica comprensivo di professionisti che assistano tutta la popolazione costituito da un medico generale, un’infermiera, un’odontoiatra e un operatore sociale che lavorino tutta la settimana nel Centro Sanitario per assistere la popolazione bisognosa ed uno sviluppo dove le necessità ed il monitoraggio della salute medico-preventiva sono urgenti.

RAGIONI PER LA NECESSITA’ DELLA COSTRUZIONE

Il nuovo Territorio Parrocchiale di Santa Maria del Camino non può contare su nessun tipo di infrastruttura adeguata nel settore del Llave Mayu.

Il Settore di Llave Mayu è costituito dalle OTBS. Llave Mayu II, Mineros San Juan II, Juntas Vecinales Florida, Alto Litoral, Canelas, il quale richiede una presenza pastorale per assistere più di 300 famiglie.

Attualmente contiamo su un piccolo posto dove riuniamo tutte le nostre attività. Si richiedono le condizioni per assistere questa popolazione.

Le principali attività che si svilupperanno nel Settore di Llave Mayu sono:

·         Catechesi di prima comunione e di cresima con bambini e giovani

·         Accompagnamento del gruppo di Mink’as

·         Riunione dei genitori di famiglia di catechesi

·         Celebrazioni nelle case: per i defunti, benedizioni, devozioni ai santi o alla Vergine.

·         Eucarestia domenicale e settimanale

·         Visite alle famiglie

·         Appoggio alle famiglie bisognose di buona salute

 

RISULTATI SPERATI

·         Circa più di 15 Comunità e più di 20 Giunte Comunali potranno beneficiare del Centro Sanitario

·         Diminuzione degli indici di malattie comuni e croniche

·         Diminuzione degli indici di mortalità infantile

·         I problemi di salute verranno assistiti in tempo, conseguendo un’attenzione efficiente qualitativamente ed affettuosa alla popolazione beneficiaria.

·         Sensibilizzazione nella prevenzione di diverse malattie, attraverso i colloqui, i laboratori, gli incontri, le visite…

·         Le valutazioni realizzate permetteranno di sviluppare un lavoro coordinato dell’equipe medica, cercando l’efficacia del servizio sanitario.

·         Le autorità sanitarie del comune potranno contribuire ottenendo alcuni benefici di salute per le madri gestanti e i bambini appena nati.

·         La qualità della vita delle famiglia migliorerà

PRESUPPOSTO DELLA COSTRUZIONE

PRESUPPOSTO GENERALE

(Espresso in Dollari Americani)

 

PROGETTO: CENTRO SANITARIO – OPERA –  

PARROCCHIA: SANTA MARIA DEL CAMINO

LUOGO: LLAVE MAYU

AMMONTARE: 50.000 USD

T/C: 6,96

ARTICOLI

DESCRIZIONE

UNITA’

QUANTITA’

PREZZO UNITARIO

PREZZO TOTALE

1

Pavimento in Ceramica Nazionale

M2

288,00

23,00

6.624,00

2

Plinto in Ceramica Nazionale

ML

160,00

6,50

1.040,00

3

Rivestimento in Ceramica Nazionale

M2

68,00

23,00

1.564,00

4

Rintonacatura interiore muro gesso

M2

795,00

9,00

7.155,00

5

Rintonacatura esteriore miscela di cemento

M2

290,00

12,00

3.480,00

6

Finestre di Alluminio – Linea 25

M2

70,00

95,00

6.650,00

7

Cornice e Porte in 2×4”

ML

156,00

20,00

3.120,00

8

Porte e tavole in 1 1/2” e 2”

M2

50,00

100,00

5.000,00

9

Chincaglierie, Lamiere e Cardini

GL

1,00

1.330,00

1.330,00

10

Serbatoio bianco basso inodore

PZA

3,00

91,00

273,00

11

Lavamani con piedistallo

PZA

4,00

75,00

300,00

12

Lavapiatti doppio lavello e banco

PZA

1,00

300,00

300,00

13

Ringhiera metallica gradini e balconi

ML

48,00

50,00

2.400,00

14

Punti di illuminazione incandescente

PTO

32,00

31,00

992,00

15

Prese di corrente

PTO

52,00

21,00

1.092,00

16

Tubi di scarico fognatura PVC 2” e 4”

ML

40,00

18,00

720,00

17

Installazione di acqua potabile 3/4” e 1/2”

ML

80,00

15,00

1.200,00

18

Pittura interiore ed esteriore lattice

M2

2.200,00

2,80

6.160,00

19

Installazione del contatore della luce

PZA

1,00

150,00

150,00

20

Costruzione di celle di ispezione

PZA

5,00

90,00

450,00

TOTALE: OPERA

50.000,00

 

PIANI DI COSTRUZIONE

RISORSE ECONOMICHE PER L’IMPLEMENTAZIONE DEL CENTRO SANITARIO – EQUIPE MEDICA E MOBILIA (Espresso in DOLLARI AMERICANI)

ARTICOLI

COSTO MENSILE

COSTO ANNUALE

Salario medico tempo completo

362

4.348

Salario infermiera tempo completo

290

3.478

Salario odontoiatra tempo completo

362

4.348

Mobilia (tavoli, sedie, mobili da ufficio)

1.449

Materiale da ufficio (fogli, carta, evidenziatori…)

43

522

Attrezzatura e materiale (antisettici, guanti, spatole, vetrine portaoggetti…)

72

870

Medicine

145

1.739

Rifornimenti (acqua, energia elettrica, telefono, raccolta della spazzatura…)

43

522

Materiale di pulizia

29

348

TOTALI IN DOLLARI AMERICANI

1.319

17.275

MAPPA DI UBICAZIONE

mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *