Progetto umanitario Monteagudo

[huge_it_gallery id=”3″]

 

Il progetto umanitario “Monteagudo” prende questa denominazione per il fatto di essere realizzato nell’omonima cittadina boliviana. Ha previsto la realizzazione di un complesso scolastico utile a favorire la formazione di bambini e ragazzi in età scolare dai quattro ai diciotto anni.

Quest’opera proposta dalle suore Mariane, ordine religioso boliviano, ha trovato interesse presso le istituzioni pubbliche boliviane e in accordo con i padri di famiglia ha preso avvio una prima fase di progettazione.

A seguito della realizzazione di questo progetto di massima, poi presentato alla nostra Associazione, si è deciso unanimemente di sostenere questa meritevole opera missionaria, non prima di aver posto alcune condizioni a garanzia della buona riuscita dell’intervento.
E’ stato rivisto il progetto da un nostro architetto il quale ha apportato modifiche di carattere strutturale.
Successivamente abbiamo istituito un coordinamento di persone per il controllo e la sorveglianza della gestione economica ed operativa dell’opera. I referenti di questo gruppo sono stati:

• Suor Deifilia, economa generale dell’ordine delle suore Mariane;
• Padre Corona, Rettore dell’università salesiana di La Paz;
• Padre Longo, direttore dei centri don Bosco di S. Cruz;
• Antonio Ferronato nostro volontario presente parecchi mesi all’anno in Bolivia.

Il progetto ha previsto la realizzazione di ventiquattro aule a uso didattico, di laboratori, segreteria, mensa, ambulatorio medico, oltre naturalmente a bagni e locali di servizio vari.
La struttura è composta di tre grandi fabbricati: Primo blocco di dodici aule, secondo blocco di altre dodici aule e terzo blocco per i restanti locali. Le ventiquattro aule sono state realizzate con un impegno economico di 300.000,00 euro reperiti tra gli anni 2006 e 2010. I restanti servizi sono stati ultimati alla fine dell’anno 2012 con un costo di circa 135000,00 euro, il tutto grazie alla costante attività di promozione dei nostri soci che hanno sensibilizzato singoli privati ed aziende.

Durante la realizzazione del complesso vi sono stati momenti importanti e di grande interesse che hanno coinvolto le Istituzioni Italiane e Boliviane. Nel 2008 abbiamo inaugurato il primo blocco di aule per 450 ragazzi. Un momento significativo è stato quello di vedere la bandiera italiana e boliviana svettare sopra il tetto della struttura, di sentire cantare e suonare i due inni nazionali e vedere il taglio dei nastri. La stessa manifestazione si è ripetuta nel 2010 con l’inaugurazione del secondo blocco di aule e la posa della prima pietra del terzo blocco. A ottobre 2012 la grande inaugurazione che ha posto fine ufficialmente a quest’opera: inaugurazione terzo blocco e consegna simbolica delle chiavi di tutto il complesso. Ora, per sempre, svettano nel piazzale centrale tre bandiere, quella italiana, quella boliviana e quella della città di Monteagudo.

Questa grande opera ha visto l’interesse in Italia da parte di Istituzioni, privati e persone comuni. Offre ai tanti giovani di Monteagudo l’opportunità unica di darsi un futuro e di dare futuro alla propria gente.

P. Carlo Longo con una sua massima, “la mancanza di cultura crea povertà” da una chiara idea di quello che quest’opera dovrà smentire.

Aule e servizi realizzati per il presente e il futuro, che a sorpresa, anche nostra, dal 2013 darà ospitalità a tre corsi universitari. Omaggio del Rettore dell’università salesiana di La Paz. In accordo con le suore Mariane e il Comune di Monteagudo ci ha sottoposto il giorno dell’inaugurazione una convenzione che ha voluto firmassimo anche noi, relativa all’avvio in questa nuova sede di facoltà universitarie. Per noi la ciliegina sulla torta. Mai avremmo immaginato si potesse giungere a tanto.

Ora ancora qualche intervento minore di completamento e finitura di questa scuola già operativa. E’ dovuto, pur non essendo stato previsto in fase progettuale, proprio in considerazione della validità e potenzialità della stessa.

progetto umanitario monteagudo
progetto umanitario monteagudo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *